Cosa Faccio
Il mio compito è organizzare le risorse umane e i processi aziendali
integrando, se necessario, nuove risorse all'interno dell'organizzazione
attraverso la ricerca e selezione.
Gestione e organizzazione delle Risorse umane
Crescita delle
persone
Sviluppo delle
performance
Ricerca del
personale
PILLOLE DI TEMPORARY HR MANAGEMENT
Cosa fa il temporary HR manager ?
Il temporary HR manager gestisce il riassetto strutturale e l’accelerazione dell’innovazione nelle imprese con dei progetti mirati alla crescita delle persone e allo sviluppo delle performance. Il suo lavoro parte dalla conoscenza dei dipendenti e dall’analisi del tessuto e del clima aziendale, arrivando poi a definire bisogni formativi, di job rotation e di change management. Inoltre, il THM sta divenendo sempre più il punto di riferimento per la gestione dei processi di internazionalizzazione e i passaggi generazionali
Che valore aggiunto può portare ad un’azienda ?
Il temporary HR manager non si limita a rilevare e risolvere eventuali gap nella gestione tecnica delle risorse umane, ma aiuta le aziende ad evolversi a 360°, dal piano organizzativo e strategico a quello culturale e identitario. Il suo ruolo è far comprendere alle organizzazioni che il conseguimento degli obiettivi strategici non può prescindere dal coinvolgimento attivo del capitale umano e da una nuova cultura aziendale basata sul feedback continuo e sui valori identitari del brand.
Qual valore aggiunto può apportare Davide Maggio?
Sono profondamente convinto che il valore umano sia una ricchezza inestimabile per qualsiasi organizzazione. Pertanto, la mia missione è aiutare le imprese a conseguire una sintesi perfetta tra risultati, obiettivi e benessere sociale. Il progresso umano non è mai definitivo: quel che si è fatto oggi non è mai paragonabile a quello che si può fare domani.
Qual è il mio codice etico?
I miei valori fondamentali sono l’umanità e il rispetto verso le persone. Mi rispecchio in tutti i principi del Codice Etico e di Comportamento del Temporary Manager da quelli generali (onestà, legalità, indipendenza, terzietà, correttezza, responsabilità) a quelli legati alla specificità del business (riservatezza, integrità, responsabilità sociale del manager).



I Miei Strumenti

Temporary HR: Strumenti per la consulenza organizzativa
SWOT ANALYSIS
L'analisi SWOT è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza, le debolezze, le opportunità e le minacce di un progetto. Questo strumento è utile non solo nel contesto imprenditoriale, ma in una qualsiasi situazione in cui un'organizzazione o un individuo debba prendere una decisione per il raggiungimento di un obiettivo.
ANALISI DI CLIMA
L’analisi di clima consente di ascoltare il feedback di tutti i collaboratori in azienda in modo confidenziale e, quindi, sicuro per le persone. È lo strumento principe della funzione Risorse Umane, perché permette non solo di ascoltare, ma di farlo in modo strategico e manageriale.
ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA
L'organigramma è la rappresentazione grafica di una struttura organizzativa. Il funzionigramma ufficializza in forma scritta le funzioni e i compiti degli organi presenti nell'organizzazione.
OKR E KPI
Gli OKR impostano gli obiettivi a lungo termine e i KPI indicano, durante il percorso, dove migliorare. Un'attenzione costante su entrambi gli indicatori ed entrambi i livelli di indagine attiva un ciclo di miglioramento continuo e reciproco nelle misurazioni e negli obiettivi.
HEAD HUNTING: STRUMENTI PER LA RICERCA E SELEZIONE
Job Analysis
L'analisi di posizione, nella gestione risorse umane, corrisponde a un insieme di metodi per analizzare i requisiti, le caratteristiche e le componenti di una determinata posizione lavorativa.
ATS (in-recruiting)
Un ATS (o sistema di tracciamento dei candidati) è un software che gestisce l'intero processo di selezione e assunzione. Consente di accelerare la gestione dei candidati e di ridurre significativamente il tempo di riempimento. Dalla pubblicazione dell'annuncio di lavoro online all'offerta di lavoro, ATS monitora tutte le attività del reparto assunzioni.
Nello specifico, il software da me utilizzato è “in-recruiting”.
JOB BOARD
Un “Job board” è un portale per inserire annunci di lavoro: i recruiter possono utilizzare diverse Job boards per rendere visibili ai candidati le offerte di lavoro. Quelli da me utilizzati sono:
